Mattools: l’evoluzione del Pilates

Pubblicato il Pubblicato in Pilates, Stagioni: Autunno, Stagioni: Estate, Stagioni: Primavera

mattools veronaIl pilates Mattools è un nuovo metodo di allenamento che sta a metà fra il metodo tradizionale a corpo libero (matwork) e quello sulle macchine (reformer). Questo nuovo metodo prende il nome da Mattools (“mat” materassino e “tools” attrezzi), che è il materassino attrezzato, 100% made in Italy, grazie al quale è possibile praticare il pilates in modo tutto nuovo.

Mattools è un tappetino multifunzione, un centro di lavoro che permette di svolgere gli esercizi di pilates in modo preciso, anzi, perfetto. Non è soltanto un attrezzo, è un’esperienza. Di semplice utilizzo, Mattools ti regala un allenamento ad alto contenuto di divertimento, unito a performance di livello superiore.

 

I metodi del pilates

Il pilates offre infinite possibilità con i suoi esercizi basati su 6 principi fondamentali: controllo, respirazione, fluidità, percezione, baricentro e stabilità. Applicando questi 6 principi nella pratica di allenamento è possibile, infatti, rafforzare il baricentro, allungare la spina dorsale, conferire tono muscolare e migliorare sempre di più la conoscenza e la percezione del proprio corpo. Ci sono 3 metodi diversi per praticare il pilates, vediamo quali sono:

 

yoga e pilatesMatwork

È il metodo “classico”; la semplicità dell’attrezzatura necessaria lo rende il più praticato e diffuso.
Il pilates matwork si esegue a corpo libero sul tappetino tradizionale. Per la realizzazione di alcuni esercizi vengono impiegati alcuni semplici attrezzi quali la fitball, il magic ring o il roller (guarda i video esercizi per la schiena e per le gambe).
CLASSI: individuali, di coppia, piccoli gruppi (3-4 persone), lezioni di gruppo (max 10 persone)

 

 

Pilates Mattools Hamsa VeronaMattools

Il metodo pilates Mattools utilizza lo specifico tappetino attrezzato, che permette di migliorare la performance di allenamento rispettando i principi fondanti del pilates matwork. Mattools aiuta chi lo utilizza a migliorare da subito l’allineamento durante l’esercizio, grazie ai supporti che si innestano sulla base del tappetino. Tutti gli esercizi diventano più facili ed eseguibili alla perfezione. Il risultato in termini di corretta postura e benessere è assicurato.
Mattools simula con ottimi risultati il lavoro fatto con il reformer.
CLASSI: individuali, di coppia, piccoli gruppi (3-4 persone), lezioni di gruppo (max 6 persone)

 

 

pilates reformerReformer

Il metodo reformer, detto anche “pilates dinamico“, si basa sull’utilizzo di una macchina di grandi dimensioni, che consente un allenamento completo del corpo. Il reformer (che è anche il nome della macchina) lavora in particolare sul potenziamento e sulla struttura muscolo-scheletrica. Molto utile nel caso di riabilitazione da traumi e di correzione della postura.
CLASSI: individuale

 

 

 

Perché abbiamo scelto Mattools

Il motivo della scelta deriva dal fatto che molto spesso nelle classi di matwork molte persone non riescono ad eseguire correttamente alcuni esercizi a causa di eccessive alterazioni posturali. Con Mattools invece è impossibile sbagliare: studiato a misura del corpo umano, fornisce appoggi e riferimenti sicuri per una perfetta esecuzione degli esercizi. La comprensione degli effetti di ogni esercizio sul nostro corpo è essenziale per godere appieno della loro efficacia.

Ecco Mattools presentato nel video ufficiale:

 

Pilates Mattools Chiara TurriIl Centro Hamsa è la prima scuola di pilates Mattools a Verona. Da oltre 20 anni ci impegniamo nella ricerca e nello studio delle tecniche di allenamento più efficaci e performanti. In Mattools abbiamo intravisto fin da subito un metodo rivoluzionario. Lo abbiamo provato e studiato per diverso tempo, seguendo i nostri rigidi criteri. Mattools ha superato tutti i nostri test; abbiamo potuto verificarne l’efficacia e l’effettivo miglioramento in termini di performance. Lo abbiamo quindi incluso nel nostro programma corsi, per offrire solo il meglio… come sempre!

 

Vuoi provare una LEZIONE GRATUITA di pilates Mattools? Chiama subito lo 045.6801741 e prenotala.

Potrebbe interessarti leggere anche Yoga e Pilates: le differenze fondamentali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *