Drenare e sgonfiare naturalmente con il prezzemolo

Pubblicato il Pubblicato in Bellezza, Benessere, Stagioni: Estate

drena e sgonfia naturalmente

La ritenzione idrica è un disturbo in prevalenza femminile, che si accusa principalmente durante i mesi caldi. Proprio quel periodo in cui gambe, glutei e addome vengono maggiormente esposti da shorts e costumi da bagno.

Gonfiore e pesantezza agli arti inferiori possono favorire la comparsa della tanto odiata cellulite, che non è solo un antipatico inestetismo, ma una vera e propria disfunzione che interessa la microcircolazione e l’accumulo di grassi e liquidi.

Il segreto per sentirti più leggera? Una semplice tisana drenante… l’avresti mai detto?? Facile da preparare, questa tisana fai da te con ingredienti naturali dalle proprietà diuretiche ti permetterà di sentirti in forma senza troppi sforzi!

Per rinforzare l’azione drenante è consigliato prendere la buona abitudine di camminare almeno mezz’ora al giorno e ridurre l’utilizzo di zuccheri, grassi e sale. Una dieta ricca di frutta e verdura aiuterà l’organismo ad espellere naturalmente i liquidi e le tossine in eccesso, con grande beneficio per il corpo e per la mente!

Puoi provare anche l’automassaggio per ottenere un ventre piatto.

 

 

prezzemolo

Virtù del prezzemolo

Le foglie del prezzemolo contengono molti sali minerali in grado di aiutare il corpo a smaltire i liquidi.

Il prezzemolo (Petroselinum hortense) è una pianta biennale. Cresce spontaneo nel Sud Est Europeo ed è ampiamente coltivato in tutti i Paesi temperati. Il termine “prezzemolo” deriva dal greco petrosélinon, cioè pétra (pietra) + sélinon (sedano), che significa “sedano che cresce sulle pietre”.

La fitoterapia sfrutta le sue proprietà diuretiche, carminative, emmenagoghe, vasodilatatrici e remineralizzanti, che lo rendono utile in caso di ritenzione idrica, anemia, dispepsia, epatopatie, gotta e disordini del tratto urinario. L’assunzione contemporanea di molta acqua ne esalta le proprietà diuretiche e depurative.

Ma vediamo ora come preparare una tisana drenante e dissetante.

Tisana diuretica al prezzemolo e limone

Ingredienti:
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 limone biologico
qualche foglia di menta (facoltativo)

 

Preparazione:

  1. porta ad ebollizione un pentolino d’acqua, quindi spegni la fiamma
  2. metti in infusione un mazzetto di prezzemolo (foglie + stelo), insieme a due fette di limone
  3. per rendere più piacevole il sapore è possibile aggiungere qualche foglia di menta
  4. lascia in infusione almeno 5 minuti

È consigliato berne almeno due tazze al giorno, calda o fredda.

 

Namastè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *