Sindrome da rientro: 10 rimedi naturali per combatterla

Pubblicato il Pubblicato in Benessere, Stagioni: Autunno

sindrome da rientro

La cosiddetta sindrome da rientro, detta anche post-vacation blues, è una fase transitoria di disagio psicofisico che può manifestarsi a causa di un brusco ritorno al lavoro. I sintomi generalmente sono: stanchezza, difficoltà nel dormire e nervosismo. La sindrome da rientro può provocare stress che si manifesta con ansia, cattivo umore, insonnia e mal di testa.

Settembre è il mese della ripresa, c’è chi torna al lavoro e chi allo studio. Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e salutare l’estate non è così facile. Se anche tu avverti qualche disagio dovuto alla ripresa delle attività, segui questo decalogo e noterai scomparire i sintomi, con un immediato beneficio per l’intero organismo:

1) Alimentazione sana

Via libera a frutta e verdura di stagione, soprattutto: uva, melone, pesche e mele, ma anche zucchine, pomodori, peperoni e insalate miste.

 

2) Attività fisica

Dovrà essere leggera ma costante, meglio se all’aria aperta… magari rappresentata da lunghe passeggiate al parco in compagnia del proprio amico a quattro zampe!

 

3) Sonno regolare

Andare a dormire e svegliarsi ad orari regolari è un altro importante metodo, al quale va abbinato l’imperativo di tenere gli apparecchi tecnologici lontani dalla zona notte.

 

4) Gradualità

Riprendere il proprio ritmo lavorativo per gradi, non pretendendo da se stessi la stessa velocità ed efficienza di quando si è “ben rodati”.

 

5) Tisane serali

Una tazza dopo cena contribuisce a favorire un rilassamento generale e a ridurre i livelli di stress. Le più indicate sono: camomilla, valeriana, biancospino, melissa, passiflora, salvia o tiglio.

 

6) Sacchettini antistress

Una manciata di foglie di timo tritate racchiuse in un fazzoletto di cotone: ecco creato in un lampo un sacchettino benefico da annusare in caso di stress!

 

7) Aromaterapia

Profumare la casa o il luogo di lavoro con oli essenziali può contribuire a ridurre lo stress; il migliore in questo caso è l’olio essenziale di lavanda.

 

8) Impacchi al viso

Questo impacco allo zenzero è un ottimo rimedio fai-da-te per ottenete un rilassamento della muscolatura facciale, si realizza così:
– mescola 2 cucchiai di zenzero in polvere con del latte fino a formare una sorta di “fango”;
– applica sul viso e lascia agire per circa 15 minuti, fino all’essiccazione;
– durante la posa è importante rimanere stesi in un luogo silenzioso con una luce soffusa, in modo da non disturbare gli occhi;
– sciacqua il viso con acqua tiepida, tampona la pelle pulita con acqua di rose e stendi un velo di crema idratante.

 

9) Yoga

È un ottimo modo per tornare in forma: può aiutare a rilassarvi, combattere lo stress e anche a risolvere alcuni disturbi fisici come il mal di schiena. La pratica costante vi accompagnerà alla scoperta di voi stessi attraverso una maggior consapevolezza del vostro corpo, del vostro respiro e delle emozioni.

 

10) Pilates

È una ginnastica funzionale che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. È molto utile per migliorare la forma fisica e il benessere psicofisico, ma serve anche per combattere la cellulite, il mal di schiena e la cervicale.

 

Queste buone pratiche sono utili per contrastare la sindrome da rientro, ma non solo. Puoi trasformale in abitudini di benessere da mantenere tutto il tempo dell’anno, ottenendo così un generale giovamento fisico e psichico.

 

Prova i nostri corsi

Il Centro Hamsa da oltre 20 anni ricerca e propone le più innovative tecniche per il benessere e il rilassamento, in risposta all’aumento sempre crescente di ansia e stress nella società moderna. Proponiamo lezioni individuali o di gruppo di Yoga e Pilates, oltre ad altri nuovissimi corsi in partenza. Il nostro centro benessere nel cuore della Valpolicella offre inoltre diversi tipi di massaggio e terapie fisiche, a seconda delle tue caratteristiche e necessità.

Scopri gli orari dei corsi di Yoga e di Pilates e scegli quello più adatto alle tue esigenze.
Per altre informazioni contattaci allo 045.6801841 o scrivi a info@centrohamsa.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *