Olio al cioccolato: benessere con la cioccoterapia

Pubblicato il Pubblicato in Benessere

olio al cioccolatoChe il cioccolato sia ottimo da mangiare, lo sappiamo tutti. Quello che invece in pochi sanno, è che è possibile utilizzarlo per sfruttare i suoi principi attivi nella cura per il corpo.

 

Il cioccolato, preziosa eredità

Per i Maya il cioccolato era il “cibo degli dei”, gli aztechi usavano il cacao in chicchi per comprare le schiave.

Una tazza di cioccolata calda fu l’ultimo desiderio della regina Maria Antonietta prima di salire al patibolo, mentre Giacomo Casanova attribuiva al cacao virtù afrodisiache.

Per gli studiosi della Boston University e dell’Harvard University il cioccolato allunga la vita grazie ai polifenoli che agiscono come antiossidanti. Diversi studi evidenziano i benefici del cacao sul cuore e sul sistema cardiovascolare.

 

Proprietà del cioccolato

La cioccoterapia sfrutta tutte le proprietà del cacao e del cioccolato per la bellezza ed il benessere del corpo. Le molteplici proprietà dell’aromaterapia al cacao agiscono sia sul corpo che sulla mente: il profumo del cioccolato va a stimolare le endorfine, gli ormoni del benessere, che donano una sensazione di pace e benessere.

Le caratteristiche organolettiche della cioccolata e dei suoi effetti sono celebri. Il cioccolato è ricco di antiossidanti ed anti-radicali, oltre che di ferro, magnesio, fosforo, potassio. La cioccolata racchiude in sé degli alcaloidi attivi a livello del sistema nervoso come la caffeina e la teobromina, che hanno un effetto positivo sulla concentrazione mentale e sulla prontezza psico-fisica. Agiscono a livello cardiocircolatorio e muscolare ed è bene sapere che il massaggio agevola la penetrazione del prodotto veicolato sulla pelle, in questo caso anche il cacao.

L’olio al cioccolato è un’ottima idea regalo per Natale! Nella confezione regalo puoi aggiungere un piccolo cioccolatino che accompagnerà l’esperienza olfattiva. Qui di seguito troverai i semplici passaggi per confezionare il tuo olio al cioccolato.

Ottimo in abbinamento al balsamo labbra, rigorosamente al cioccolato! Trovi la ricetta qui.

 

Ricetta olio al cioccolato

Ingredienti
60 gr di olio di mandorle dolci spremuto a freddo
40 gr di cioccolato fondente 100% senza zucchero

Procedimento
Sciogli a bagnomaria gli ingredienti, tenendo la fiamma bassa. Quando il composto sarà perfettamente sciolto versa l’olio in un contenitore di vetro scuro con contagocce. È possibile arricchire l’olio con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale alla vaniglia o all’arancia.

Come si usa
Prima di effettuare il massaggio riscalda leggermente il goloso olio: il calore permetterà la dilatazione dei pori della pelle ed agevolerà la penetrazione dei principi attivi del cacao.

 

Vuoi altre ricette di olii per massaggio? Le trovi qui.

 

“Amate il cioccolato fino in fondo, senza complessi né falsa vergogna perché ricordate: senza un pizzico di follia non esiste uomo giudizioso.” François de La Rochefoucault

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *