Acqua aromatizzata light: i benefici del cetriolo

Pubblicato il Pubblicato in Bellezza, Benessere, Stagioni: Estate

L’acqua aromatizzata è un modo fresco e leggero per dissetarsi durante l’estate e i giorni più caldi. Con pochi ingredienti potrai dar vita ad un’acqua aromatizzata rinfrescante e remineralizzante.

Naturalmente non dovrai preoccuparvi delle calorie: non c’è nessuna aggiunta di zucchero! Gli ingredienti, lasciati in infusione per il tempo necessario, daranno all’acqua un sapore unico e dissetante.

 

Benefici dell’acqua aromatizzata

Il cetriolo è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, depurative e dietetiche, inoltre contrasta le infezioni della pelle.
Il limone ha un grande effetto depurativo e disintossicante, tanto che l’assunzione di mezzo limone al mattino a digiuno riesce a riequilibrare l’intestino.
La menta vanta numerose proprietà, tra cui ridurre l’aria all’interno dello stomaco e facilitare la digestione dei cibi assunti.
I mirtilli freschi regaleranno un’azione ancora più antiossidante alla tua profumatissima acqua aromatizzata.

Ecco la ricetta, semplicissima e veloce da realizzare:

 

Ricetta acqua aromatizzata light

 

Ingredienti:

– 1 grosso cetriolo

– 1 limone (o lime) biologico, non trattato

– 4 rametti di menta fresca

– acqua naturale

 

Procedimento:
Taglia a fettine il cetriolo con la buccia. Taglia a fettine sottili il limone e mettile insieme al cetriolo in una caraffa capiente. Quindi aggiungi la menta intera e versavi l’acqua. Chiudi la caraffa con un coperchio e mettila in frigo a riposare almeno un paio d’ore. Prima di servirla, filtrala. Aggiungi quindi nei bicchieri dei cubetti di ghiaccio, una fettina di cetriolo fresco e, a piacere, qualche mirtillo intero!

 

 

acqua aromatizzata light

Il cetriolo: buono per la SALUTE…

I cetrioli non sono semplicemente ortaggi estivi freschissimi e gustosi, ma donano anche stupefacenti benefici alla salute dell’intero organismo umano.

Ottimo diuretico, digestivo, antitumorale, ottimo contro il diabete, regola la glicemia e perciò indicato nella lotta all’obesità. Inoltre i cetrioli sono adiuvanti in caso di malattie cardiache come le aritmie e l’ipertensione grazie al ricco contenuto di minerali come il potassio e il magnesio (sono essenziali per l’attività cardiaca). È possibile notare i benefici dopo qualche settimana di assunzione di circa 500 g di cetrioli ogni giorno.

 

… e per la BELLEZZA!

Il cetriolo ha un elevato contenuto d’acqua (la percentuale è quasi del 96%). Il consumo di cetrioli idrata e rivitalizza il corpo donando un aspetto radioso alla pelle.

Inoltre questo ortaggio ha un bassissimo contenuto di calorie e, come qualsiasi prodotto vegetale, è totalmente privo di colesterolo. Per tale ragione è consigliato nella maggior parte delle diete dimagranti.

 

Cetriolo: uno scrigno di preziosi

Il cetriolo è un generoso serbatoio di minerali che si concentrano principalmente nella buccia e secondariamente nei semi. È “controindicato”, quindi, sbucciare il cetriolo, perché insieme alla buccia si perdono le preziosissime sostanze che questo alimento può offrire.

I minerali più importanti contenuti nel cetriolo sono:

  • Potassio
  • Ferro
  • Silicio
  • Magnesio
  • Fosforo

Molte sono anche le vitamine, che si concentrano principalmente nella buccia:

  • Vitamina C
  • Vitamina A
  • Vitamine del gruppo B
  • 5 Enzimi

 

La nostra acqua aromatizzata ci aiuterà a bere di più e meglio.
Ottima idea anche come aperitivo analcolico da offrire agli amici!

Namastè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *