Doposole viso fai da te: lenitivo e rassodante

Pubblicato il Pubblicato in Bellezza, Stagioni: Estate

doposole viso fai da te

Finalmente è arrivata l’estate con il tempo di vacanze, mare, sole e relax!
L’esposizione al sole porta grandi benefici per la nostra salute ma ci sono anche piccole precauzione da prendere per non recare danni alla pelle. La prima cosa da fare è scegliere una buona protezione (alta) che garantisca alla pelle del viso la giusta idratazione e il corretto scudo. La seconda regola è quella di bere molta acqua.

 

Proteggi la pelle dai danni solari

Ma dopo un interna giornata trascorsa al mare esponendo il viso al sole è assolutamente necessario prenderci cura della nostra pelle, soprattutto quando l’età pian piano avanza e la pelle non è più così giovane! La pelle del viso infatti è molto sensibile ai raggi solari e, anche se la proteggiamo adeguatamente, si formano piano piano piccoli segni, rughe precoci o un’eccessiva secchezza che possono portare la pelle ad invecchiare più velocemente.
Per cercare di rallentare i danni dovuti al sole è bene usare uno specifico dopo-sole o una crema idratante. A volte però le creme non bastano, o meglio, possono essere integrate in modo molto efficace, rapido ed economico da alcune maschere doposole fai da te realizzate con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

Un prodotto che molto spesso è sottovalutato nella gestione domiciliare della cura della pelle del viso è il tonico. Quest’ultimo è un prodotto utile per riequilibrare la pelle, terminare in maniera corretta la pulizia del viso e ripristinare il giusto PH cutaneo. In caso di pelle arrossata, secca, con qualche rughetta e poco soda, avrai bisogno di un tonico capace di distendere le linee d’espressione, levigare la pelle e donarle nuova luce.

Leggi anche Come mantenere l’abbronzatura a lungo.

 

Ricetta tonico doposole viso fai da te

Ingredienti:
2 bustine di té verde
mezzo pompelmo
acqua di rose

Procedimento:
Metti a bollire 1 tazza di acqua, lascia in infusione 2 bustine di tè verde per circa 10 minuti, quindi fai raffreddare. Aggiungi il succo di mezzo pompelmo e mezzo bicchiere di acqua di rose; mescola bene con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Applica il tonico sul viso pulito, lascia asciugare e successivamente applica la tua crema idratante. Oppure tieni il tonico in frigorifero e dopo l’esposizione al sole fai una bella maschera imbibendo un panno di lino (o cotone) con il tonico fresco… l’effetto lenitivo e idratante è assicurato!

 

“Il sole è nuovo ogni giorno.”
Eraclito

 

Namastè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *